La Cultura a Pisciotta

Nell’immediato anteguerra e durante il corso di essa a Pisciotta vi erano all’incirca 40 studenti universitari,Pisciotta quindi era un centro dove si viveva una vita di elevato livello culturale. A quegli uomini dobbiamo oggi dire grazie se la nostra identità culturale è ancora viva e si esprime anche attraverso l’opera della Pro Loco che fu voluta da uno di quei giovani che andarono in guerra da studenti universitari e ritornarono per far rivivere il loro paese e per non far spegnere le tradizioni che dovevano mantenere quella identità culturale. Fu Alessandro Pinto che volle fondare la Pro Loco, per mantenere viva la tradizione e l’identità culturale, Alessandro Pinto, professore di Filosofia , scomparso molti anni fa che insieme con il fratello Giuseppe, professore di Latino e Greco, scomparso da un anno circa sono stati il riferimento culturale di tanti, tantissimi giovani e meno giovani pisciottani. Grazie agli insegnamenti di Giuseppe ed Alessandro Pinto i giovani della Pro Loco sono lieti di offrire la propria disponibilità al turista che vorrà cogliere l’anima della identità mediterranea offerta da Pisciotta e dal suo territorio.